Meditazione a Firenze
Ogni Lunedi sera dalle 20:30 alle 21:30 presso la sede del centro pratichiamo la meditazione integrata, in connessione con la meditazione internazionale della "Hellinger Sciencia".
Sono insegnate le tecniche di base di questa disciplina.
Questa attività è gratuita per tutti; è di assoluta importanza la puntualità
Ho voluto scrivere questo quaderno sulle basi essenziali della meditazione integrata ritenendo questo lavoro di utilità pratica per tre motivi principali: il primo, permette un avvicinamento e l'integrazione della meditazione al vissuto delle esperienze che si sono sviluppate e articolate nel corso delle Costellazioni Familiari e Spirituali secondo il metodo di Bert Hellinger; il secondo, per preparare chi non ha ancora affrontato l' esperienza delle Costellazioni Familiari e Spirituali a poterlo fare in modo sereno con fiducia e armonia interiore; il terzo, di offrire a chi seriamente è interessato, una pratica di meditazione che consente in modo efficace di raggiungere un livello di calma e concentrazione dissipando le ombre mentali dovute da conflitti o paure.
Questo tipo di meditazione da un lato permette lo sviluppo della concentrazione e dall'altro l'affinamento delle percezioni riguardo alle sensazioni che sorgono nelle principali aree energetiche del corpo umano. La percezione di questa energia che attraversa il corpo, l'osservazione con mente calma ed equanime del fluire delle sensazioni e delle emozioni che normalmente sovrastano le nostre funzioni mentali (originati dalla connessione corpo-mente-spirito), porta ad acquisire confidenza e fiducia verso le Forze creative che governano il Movimento dell'Anima e dello Spirito. Introduce così ad una connessione e armonizzazione che collega i livelli di energia individuale a quelli universali. Essa permette infatti di far emergere con maggior chiarezza i significati dei movimenti dell'Anima e lasciarsi così condurre con maggior fiducia dalle Forze che muovono le Costellazioni Familiari e Spirituali.
Ho ritenuto quindi importante focalizzare con sequenze ben precise la concentrazione sulle singole aree energetiche del corpo umano, che fondamentalmente riflettono le interazioni delle energie dei sette chakra. In questa progressione sistemica di percezione è dato largo spazio alla pratica per lo sviluppo della concentrazione sul movimento psicofisiologico del respiro, strettamente collegato al fluire di pensieri ed emozioni.
Sincronismo
Questa modalità di Meditazione Integrata può essere vissuta individualmente in ogni momento della giornata, ma la sua principale caratteristica è di essere praticata in gruppo in un'ora e in un giorno preciso della settimana. Questo in quanto è in sincronia e connessione in tutti i paesi e continenti del mondo con tutti gli studiosi o allievi o comunque persone interessate al movimento della Hellingersciencia. É un movimento importante di connesione tra tante persone di tanti paesi diversi. Bert Hellinger ha individuato le 21 (ore italiane) del lunedì come momento di connessione mondiale. Nel nostro centro (associazione Due Volti dell'Amore) la meditazione è comunque aperta a tutti ,sia per chi è interessato al movimento dell'Hellingersciencia, sia a chi vuole avvicinarsi ad una tecnica sintetica ma concreta per acquisire una buona percezione finalizzata alla pratica della meditazione.
La sequenza
In questa tecnica di meditazione, la concentrazione si focalizza per un determinato intervallo di tempo sulle percezioni che si dischiudono nelle diverse aree del corpo. Aree che rivestono una particolare importanza, in quanto luoghi energetici collegati alle fuzionalità psicofisiche e spirituali dei nostri sette chakra e di riflesso alle basi essenziali dei quattro elementi più uno (terra, aria, acqua, fuoco, mente-spirito).
In pratica ho diviso i 60 minuti dell'ora di meditazione in sequenze così distinte:
• 9 minuti di percezione sul 1° e 2° chakra (area sacro coccigea)
• accompagnati da un ritmo musicale adeguato alle vibrazioni del primo chakra
• 9 minuti di percezione sul 3° chakra (zona diaframma)
• accompagnati dal ripetere del mantra So Ham /Tat Sat/A men, in sincronia con il movimento del respiro
• 9 minuti di percezioni sul 4° chakra (area del cuore)
• accompagnati da canti sacri che evocano generalmente uno stato d'animo d'amore e benevolenza.
• Questo movimento di percezione è di assoluta importanza per sviluppare l'Amore maturo, l'amore che guarisce e riconcilia, così come viene inteso nella pratica del metodo delle Nuove Costellazioni Familiari e Spirituali.
• 21 minuti di silenzio (6° chakra)
• Questo livello di percezione è senza dubbio il più difficile per chi è all'inizio di questa pratica di concentrazione; ma è quello che avvicina il paraticante alla meditazione nel senso stretto della parola. In questo intervallo non c'è nessun suono o mantra che l'accompagni, nè alcuna specifica area del corpo su cui porre attenzione. Si sviluppa perciò la concentrazione e la percezione dei flussi vibrazionali che sottendono la nostra identità psico-fisico-spirituale. In questa fase può essere approfondita la concentrazione sulle sensazioni corrispondenti al 6° chakra, punto nella zona fra le sopracciglia. É questa un'area collegata all'empatia e all'intuizione . É questo il passaggio più difficile nella fase di concentrazione poichè pensieri ed immagini vengono a turbare il silenzio interiore. Nella dispensa descriverò in modo più dettagliato il metodo per superare questa difficoltà.
• Questa fase inizia e termina con un leggero suono di gong.
• 9 minuti di percezione sul 7° chakra (sommità della testa, nell'area in cui è aperta la fontaella dei bambini)
• accompagnati dal canto e dal suono sacro Aum o Ohm.
• In questo movimento si apre la connessione tra il microcosmo ed il macrocosmo.
I centri fondamentali della meditazione ed il loro significato nel rapporto corpo-mente-spirito
2 - Ghiandole surrenali - Qualità dell'amore istintivo, Capacità di dare e ricevere amore
3 - Pancreas - Percezione della volontà del proprio Sè
4 - Timo - Sentimento d'Amore per gli altri, Amore per la Vita
5 - Tiroide - Parola: la comunicazione che diviene azione
6 - Ghiandola pineale - Capacità di visualizzazione, Comprendere in modo intuitivo i concetti, oltre che in modo mentale
7 - Centro della Corona (fontanella cranica) - Integrazione della totalità della personalità negli aspetti psico-fisici-spirituali, connessione fra microcosmo e macrocosmo
Per Informazioni e Prenotazioni
- Via Cesare Vanini, 1 (angolo via xx Settembre), Firenze